Nicola Chirdo
Architetto

“Mind the gap! between… clients and designers”

(libero adattamento del famoso audioavviso ricorrente nella metropolitana londinese)

La mia storia professionale è iniziata come disegnatore nel 1990 e come libero professionista nel 1997. Ancora oggi, al centro del mio interesse, rimane la pratica del progetto architettonico, nella fase della composizione architettonica e nella fase della progettazione esecutiva con particolare riguardo alla stima dei costi delle opere.

Su quest’ultimo aspetto ho consolidato la mia esperienza collaborando con imprese di costruzione per la partecipazione a gare d’appalto, con la Camera di Commercio di Firenze per il rinnovamento del prezzario ufficiale, con altri studi di progettazione per la stima economica di progetti di strutture sanitarie e scolastiche con valori fino a 50 milioni di euro.


Esercito personalmente nel lavoro che faccio, così come richiedo ai miei collaboratori, la disponibilità al confronto delle idee ed alla verifica incrociata dei risultati, per massimizzare le possibilità di sviluppo del progetto, per limitare le possibilità di errore ma anche per favorire un clima di coinvolgimento e possibilmente di divertimento.