CASA DS

Committente
Privato

Localizzazione
Casciana Terme (PI)

Tipologia
Ristrutturazione edilizia

Cronologia
Progetto: 2018-2020

Responsabile di progetto
Daniele Sorrentino

 

 

 

Il progetto riguarda il recupero di una casa-podere che si trova nel comune di Casciana Terme Lari (PI). L’architettura originale viene ricostruita fedelmente e i particolari architettonici sono quelli della tradizione come intonaci e calce, travi in legno elementi in pietra e cotto. La struttura ingloba molte delle originali parti in pietra grazie al restauro faccia a vista, mentre le parti nuove in muratura sono in poroton armato. 
Il sistema costruttivo garantisce sia un’alta sostenibilità del progetto, grazie agli adeguati isolamenti termici e ai più innovativi sistemi di produzione e distribuzione di calore a 

biomasse o legno e pannelli radianti, sia la più alta classe di sicurezza in caso di terremoto mantenendo l’autentico aspetto della tradizione locale. 
Questa sicurezza sismica è ottenuta tramite la realizzazione della struttura con pareti portanti in blocchi in laterizio antisismico, fondazioni a travi rovesce in cemento armato, solai in legno e pianelle in cotto con soletta e cordoli perimetrali in cemento armato. 
Al suo interno l’edifico è diviso in due residenze, entrambe sviluppate su due piani: la zona giorno al piano terreno e la zona notte al piano primo.